FAD The Ultimate Fashion Dictionary – Si tratta del primo dizionario portatile della moda, con oltre 1400 voci. Tutti i contenuti sono divisi in 21 categorie per facilitarne la ricerca. Vi è anche un capitolo dedicato al gergo specifico utilizzato nel settore. Presente solo per iOS, al costo di 3,59 €.
THE HUNT – Quante volte, vedendo qualcuno indossare un abito stupendo, ci si è chiesti: “Dove l’ha preso?”. Con questa app si possono soddisfare anche le pretese più esigenti. Si inserisce la foto di ciò che si sta cercando, si indica il proprio budget e una comunità di oltre 3 milioni di utenti ti aiuterà a trovarlo, ad acquistarlo a un prezzo inferiore o, semplicemente, ti consiglierà le nuove tendenze della stagione. Disponibile per iOS e Android, gratis.
ASAP54 – Inventata da una start-up londinese, utilizza una tecnologia di riconoscimento visivo per identificare l’abito ricercato. Qualora non si riesca a trovarlo verranno suggerite 5 proposte che potrebbero soddisfare le richieste dell’utente. Per iOS, gratuita.
TRADESY – Considerato uno dei migliori luoghi (virtuali) per vendere e comprare prodotti di marchi famosi. Solo per iOS, gratis.
WHISP – App che cerca di rendere l’esperienza dello shopping online più “social”. Infatti oltre a comprare vestiti, li si può commentare, scambiandosi messaggi ed emojis con le amiche. Gratis, solo per iOS.
COOL GUY – Applicazione esclusivamente dedicata al pubblico maschile, è stata presentata da Apple alla New York Fashion Week. Ideata per aiutare gli uomini a pianificare quali abiti vestire e come indossarli. Gratis, operativa sia con iOS che con Android.
WEAR – È una app originaria del Giappone che sta iniziando a spopolare anche in Occidente. Si tratta di una nutrita comunità di appassionati di moda dove trovare ispirazioni per i propri outfit, comprare abbigliamento e guardare i nuovi stili dei trend-setter.
Gratuita, funzionante sia per Android che per il sistema operativo iOS.
https://www.youtube.com/watch?v=w9GtsR8FG8w
Eden Uboldi