Consumo critico e Moda etica: “Fa’ la cosa giusta!” – 13/15 marzo 2015, FieraMilanoCity

 

Al via la 12° fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Dal 13 al 15 di Marzo, alla Fieramilanocity, vi sarà l’edizione nazionale dedicata alla sustainable living, organizzata da Terre di mezzo Eventi, realtà nata nel 2007 dall’omonima casa editrice per poter dare vita ad iniziative culturali tese a presentare “alternative possibili”.

Abbiamo selezionato per voi, amanti della moda, gli appuntamenti imperdibili, che potrete trovare sulla applicazione ufficiale (App Store, per Iphone/Ipad e Google Play, per Android ):

13 Marzo 2015

14 – 15 | PIAZZA PULCI PETTINATE – Fa’ la tua borsetta Laboratori: Creeremo insieme una borsa in stoffa e impareremo come cucirla a mano sull’intelaiatura metallica. a cura di LeT Artigianato Artistico.

15 – 16:30 | PIAZZA PULCI PETTINATE – Wirework-tecniche base Laboratori. La lavorazione Wirework, è una tecnica che permette di realizzare bijoux partendo da filo metallico,e utilizza principalmente pinze, cutter e martelli. Costo: 20 euro. A cura di Petra handmade jewellery.

16 – 17 | PIAZZA CRITICAL FASHION –1000 usi del bicarbonato di sodio per pelle sensibile, bambini, animali domestici Laboratori Come preparare dei rimedi green amici dell’ambiente e della pelle a base di bicarbonato di sodio. A cura di GreenMe.it.

17 – 18 | PIAZZA CRITICAL FASHION Vastu – lo yoga dell’abitare Incontri. Il Vastu, in sanscrito ”abitazione vitale”, contribuisce ad accrescere benessere, salute e felicità in ambienti di vita come abitazioni e luoghi di lavoro. A cura di Materiavera.

18 – 19 | PIAZZA GREEN MAKER – BMake! Creo,manipolo, stampo! Laboratori. A partire da un oggetto base, guidati dal team, i partecipanti si cimenteranno in una serie di esercizi di manipolazione formale con semplici operazioni al computer. A cura di ADDLab_Volo Creativo.

14 Marzo 2015

11 – 12 | LA CUCINA – Arte e Cucina: Laboratorio di food design, vegan e gluten free Laboratori. Imparariamo le tecniche di food design e scopriamo cosa accade quando l’arte incontra la tavola e trasforma le portate in piccoli capolavori, tutti da gustare. Prenotazioni: redazione@funnyvegan.com A cura di Funny Vegan.

11 – 12 | PIAZZA PULCI PETTINATE – Cucigioco Appuntamenti per i bambini. Breve laboratorio di sartoria creativa dedicato ai piccoli. Il risultato saranno piccoli pupazzi di stoffa. Costo: 10 euro. Prenotazioni: ppuntozero@gmail.com. A cura di Puntozero.

12 – 13 | PIAZZA ORTI – Ce l’hai la stoffa? Laboratori I partecipanti potranno estrarre manualmente delle fibre dal lino per ricavare il filo e approfondiranno il procedimento artigianale ed industriale con riflessioni su questioni etnobotaniche. A cura di Orto Botanico di Bergamo “L.Rota”

12 – 13 | PIAZZA GREEN MAKER – Sustainable Making Incontri. “Life cycle design, la visione olistica del progetto”, “Materiali e sostenibilità del progetto”, “Autoproduzione 2.0 e Sostenibilità ambientale”, “Design bio-ispirato”, “Il design sistemico”. A cura di Nuup Sustainable Creativity.

13 – 14 | SPAZIO TERRE DI MEZZO Cosa c’è davvero dentro shampoo, saponi, dentifrici e deodoranti? Incontri. Impariamo insieme a leggere le etichette per scoprire come evitare gli ingredienti dannosi per noi e per l’ambiente. Un incontro ispirato a “Cosmetici sicuri?” di Bill Statham. A cura di Terre di mezzo Editore.

13:30 – 14:30 | PIAZZA CRITICAL FASHION #Sostenibileintuttisensi: in viaggio con YouBag e WineBike Laboratori – Un laboratorio creativo per costruire il proprio “WineBike”, portavino di ecodesign per gli appassionati della bici e del buon vino. A cura di ComunicareinEco Studio-LAB.

14 – 15 | PIAZZA NEOGENITORI – Sai cosa spalmi sul tuo bambino? Incontri. Per una cura della pelle più rispettosa possibile, impariamo, tramite l’INCI, a conoscere gli ingredienti che ci devono o non ci devono essere nelle creme e nei prodotti per l’igiene. A cura di Giovani Genitori.

14:30 – 15:30 | PIAZZA CRITICAL FASHION – La casa ecopulita: Detersivi fai-da-te per le famiglie Laboratori. Impariamo a preparare detersivi fai-da-te economici, ecologici ed efficaci con argilla, acido citrico e sapone naturale. A cura di GreenMe.it.

14.30- 15.30 Banca Etica –  banca etica per la “nuova economia” Incontri. Incontro-ascolto con le imprese della Nuova Economia: dal profit responsabile, alle start-up, alle iniziative di imprenditorialità giovanile. Stand banca Etica. A cura di Banca Etica.

15 – 16:30 | PIAZZA NEOGENITORI – Scegliere un pannolino lavabile, come orientarsi fra le varie proposte? Incontri – Panoramica sui vantaggi dell’uso di un pannolino lavabile, sulle diverse tipologie esistenti e loro caratteristiche, sulle modalità di lavaggio e gestione. A cura di Associazione Ostetriche Felicita Merati.

16 – 17 | PIAZZA CRITICAL FASHION – Cosmesi per lui e per lei Laboratori. Facciamo insieme la schiuma da barba e uno scrub per il viso, ma anche una crema fresca adatta per il cambio di stagione. a cura di GreenMe.it.

17 – 18 | PIAZZA CRITICAL FASHION Feng Shui – La tua casa ti rispecchia? Incontri. Quando il Feng Shui della casa risponde ai desideri dei suoi abitanti, ecco che il corpo – casa da ‘sostenibile’ diventa sostegno e trampolino per ogni ambito vitale. A cura di Materiavera.

17:30 – 18:30 | PIAZZA ORTI – Creare con la natura Laboratori. Un laboratorio per divertirsi e sperimentare con materiali naturali, da trasformare in piccoli oggetti e bellissimi regali, come la fantasia ci suggerisce. Le attività e le “ricette” sono tratte dal libro I regali della natura. Prenotazioni: libri@terre.it. A cura di Terre di Mezzo Editore.

18 – 19 | SPAZIO TEENMAKER BMake! Creo, manipolo, stampo! Laboratori – A partire da un oggetto base, guidati dal team, i partecipanti si cimenteranno in una serie di esercizi di manipolazione formale con semplici operazioni al computer. A cura di ADDLab_Volo Creativo.

19 – 20 | PIAZZA WELFARE TERRITORIALE – Marketing etico. Un’opportunità per le aziende di oggi e domani Incontri. Può il marketing diventare uno strumento per il bene comune? Sì, a patto di costruire un sistema di regole e un orizzonte di valori condivisi. Con: Claudio Casiraghi, laureato in Economia e Commercio e autore di: “Marketing etico. Un’opportunità per le aziende di oggi e di domani”, edizioni Guerini Next. A cura di Askesis.

19 – 20 | PIAZZA CRITICAL FASHION – Illuminiamo la nostra pelle: gommage di primavera Laboratori. Il nostro laboratorio artigianale è nato per dimostrare che è possibile realizzare un prodotto funzionale e performante utilizzando esclusivamente ingredienti provenienti dalla natura. A cura di Fattiamano cosmesi artigianale Srl.

15 Marzo 2015

11 – 12 | Una favola sulla lente Laboratori. Un libro di favole destinato al macero, una lente di prova degli occhiali che gli ottici destinano alla discarica, colla, buon gusto e un pizzico di creatività… il gioco è fatto. Collane, orecchini e bracciali che raccontano una storia. Stand Giacimenti Urbani. A cura di Giacimenti Urbani.

11 – 12 | PIAZZA CRITICAL FASHION – Trasforma l’abito Progetto Re-Style: re-interpretazione di capi già esistenti Laboratori. Salviamo i nostri amati abiti (un cappotto, una gonna, un foulard o un pantalone), non mandiamoli al macero, regaliamo loro uno stile diverso o una nuova forma. A cura di aQsSì.

12 – 13 | PIAZZA CRITICAL FASHIONPreparazione di burro nutriente e protettivo lucida labbra al cioccolato Laboratori. Trattamento di bellezza per le labbra con l’utilizzo di prodotti semplici presenti in ogni dispensa. Prenotazioni: info@mammanatura.it. A cura di Mamma Natura Giacimenti Urbani.

12 – 13 | SALA MONDINE – Quali semi, azioni, processi favoriscono l’imprenditorialià nei giovani? Incontri. Incontro/laboratorio dove mettere a confronto le visioni della formazione al lavoro e all’imprenditorialità, che sostengano il coraggio, la creatività, la capacità di affrontare i problemi nei giovani che cercano lavoro. A cura di Terre di Mezzo Editore.

12 – 13:30 | PIAZZA GREEN MAKER – FaBlab: il laboratorio degli Artigiani Tecnologici Laboratori. I FabLab nascono come luoghi aperti, in cui creare relazioni, a differenza delle fabbriche tradizionali divise in reparti e uffici. Da qui il coworking, la condivisione in rete, la conoscenza open source. A cura di SAN CRESCI.

12 – 14 | PIAZZA PULCI PETTINATE – Gioielli di produzione sartoriale Laboratori. Da un filato, dal disegno di un tessuto, da una forma immaginiamo e realizziamo un gioiello di produzione sartoriale.Costo: 4 euro. Prenotazioni: mari@maridimartino.it. A cura di Rimiri design.

13 – 14 | PIAZZA CRITICAL FASHION – ETHICAL GOLD: un nuovo modo di dire “oro” Incontri. Dagli inizi del 2000 si sono definiti canali alternativi di estrazione dell’oro che fanno della tutela dei lavoratori e del rispetto dell’ambiente due cardini di una nuova politica di gestione delle miniere. Sai da dove proviene l’oro che indossi? A cura di Gioielleria Belloni.

14 – 15 | Da pantalone a gonna Laboratori. Come trasformare un paio di pantaloni? Giovanna Ferraro del laboratorio di Restyling AqSsì ve lo spiegherà. Per prenotazioni: gio_effe@hotmail.it. Stand Giacimenti Urbani. A cura di AqSsì e Giacimenti Urbani.

14 – 15 | PIAZZA CRITICAL FASHION – 1000 usi del bicarbonato di sodio per la casa e il bucato Laboratori. Realizziamo insieme uno spray per il forno, uno per profumare la biancheria e una crema pulente multiuso. Il tutto utilizzando solo il bicarbonato di sodio! A cura di GreenMe.it.

14 – 15 | PIAZZA PULCI PETTINATE – T.Bags. Appuntamenti per i bambini. I bimbi potranno personalizzare una mini T.Bags con la propria stagione preferita usando tecniche di stampa artigianale. Costo:5 euro Info e prenotazioni: info@spaziodar.com. A cura di Spazio d’Ar.

14 – 15 | SALA BOMPREZZI – Moda e dintorni Lab in tour: focus on killer jeans Incontri. Il ciclo di produzione dei jeans è spesso fatto di diritti negati, di straordinari forzati, di salari che non garantiscono una vita dignitosa, di ambienti di lavoro insicuri, di processi che mettono a rischio la salute di chi li porta a termine. E anche l’ambiente paga un prezzo molto alto. A cura di Ass. Cult. Hòferlab con Clean Clothes Campaign/Abiti Puliti.

14 – 15:30 | PIAZZA ORTI – Fatto-In-Casa @CasaKia Laboratori. Dalla cucina al giardino passando per il bagno, le 1001 cose che non avresti mai pensato di poter fare solo con le tue mani! Dal pane ai germogli passando per cosmetici naturali ed ecodetersivi fino al terriccio per le tue piante ed i semi per l’orto. A cura di FunnyVegan.

15 – 16 | SPAZIO TERRE DI MEZZO – L’artista sei tu!di Anne-Laure Witschger, con Giulia Gubbiotti Appuntamenti per i bambini. Dipingi anche tu con le macchie di colore, crea con le forbici come Matisse, trasforma in un’opera d’arte la scatola del tuo cibo preferito come Andy Warhol, componi il tuo quadro con la musica come Mondrian. Max 20 bambini. Prenotazione consigliata libri@terre.it A cura di Terre di mezzo.

15 – 16 | PIAZZA CRITICAL FASHIONLa casa vegana Incontri. Diversi materiali ecocompatibili per la costruzione e la manutenzione della casa contengono sostanze di origine animale. Impariamo a conoscerli e a scoprirne le alternative. A cura di Materiavera.

15 – 16:30 | PIAZZA PULCI PETTINATE – Collane di tessuto Laboratori. Collane realizzate infilando centinaia di piccoli ritagli di tessuto e qualche perlinafino a creare un morbido e variopinto capo riciclato. Costo 3 euro. Prenotazioni: ilcapricciolo@hotmail.com. A cura di Il capricciolo.

15:30 – 17 | SPAZIO CREATIVITà XXSmall – Una Casa da indossare. Appuntamenti per i bambini. Attraverso il racconto di luoghi, climi e paesaggi, progettiamo insieme la tua casa, trasformando un semplice cartone in un vero e proprio abito da abitare! Prenotazione:infocommerciale@uniabita.it. A cura di UniAbita Soc.Coop. in collaborazione con ArKIDStecture.

16 – 17 | TERRITORI RESISTENTI – L’antica arte del telaio: come un gioco da bambini … i fili diventano tessuto ! Appuntamenti per i bambini. Grazie al telaio pettineliccio si potrà realizzare un piccolo manufatto e sperimentare la tecnica della tessitura tradizionale. Dai 4 anni in su. Costo: 5 euro. A cura di Rete Appennino Parma Est.

18 – 19 | PIAZZA CRITICAL FASHION – Cosmesi bio – Il cibo per essere belli dentro e fuori Laboratori. Imparerete a realizzare quattro eco cosmetici totalmente vegan, funzionali e low-cost per diventare bellissima in modo naturale. Prenotazioni: prenotazioni@vegolosi.it A cura di Vegolosi.it.

Orari: venerdì dalle ore 9 alle 21, sabato dalle ore 9 alle 22, domenica dalle ore 10 alle 20.

Costo ingresso: è necessario acquistare il catalogo a 7 euro oppure il libro fiera a 10 euro (valido per due giorni di ingresso, per una stessa persona). Gratis per gli under 14. In caso di disabile accompagnato paga l’ingresso solo il disabile.

Eden Uboldi