Splendide fate, creature mitologiche figlie di una Bellezza sposa del Divino, Dee terrene indossano meravigliosi capi da Mille e una Notte. L’Arte diventa abito; semplicità, eleganza e raffinatezza si fondono in meravigliose Opere che celebrano il corpo statuario della Donna in un connubio di femminilità e purezza.
Tuniche di seta, ricami in Swarovski, perle, intarsi di pizzo Chantilly, pietre, pendenti e piume avvolgono i corpi degli Angeli eterei di Cinzia Evangelista; una maestria rivela il seme di una genialità sapientemente guidata, Arte e sartorialità si fondono in splendide creazioni, pezzi unici di una collezione rara.
Il genio creativo di Cinzia Evangelista affonda le sue radici nel ventre materno dell’infanzia, nel giardino della fanciullezza la piccola Cinzia coglie l’eco vicina del suo talento; sin da bambina guarda affascinata la mamma e la nonna durante le loro lavorazioni sartoriali, si sedeva al loro fianco provando a intrecciare quell’ago e filo che qualche anno dopo la condussero alla scoperta del proprio talento.
Il mio primo ”incontro” con la dimensione creativa è avvenuto sin dai tempi della scuola dell’infanzia, il primissimo approccio con fogli e colori ha suscitato in me un’attrazione fortissima, che mirava alla realizzazione di volti di donne bellissime molto truccate e acconciate, che nel tempo hanno avuto oltre ad un viso anche un corpo e, soprattutto, abiti meravigliosi. Tante foto mi ritraggono all’età di 2/3 anni: ho in mano alcune riviste di mia zia, di dimensioni molto grandi rispetto a me, guardavo ammaliata quelle copertine dove regnavano splendide modelle avvolte nei loro preziosi abiti. Considero tutto questo il primo passo verso la scoperta della mia travolgente creatività che da allora è esplosa sempre più.
La passione e il talento la portarono a scegliere nel 1998 il corso di “Moda e Costume” presso l’Istituto Statale d’Arte e nel 2003 l’Istituto Italiano della Moda di Roma specializzandosi nei ricami e drappeggi. Il suo background accademico si amplia, il suo iter professionale si arricchisce di nuove opportunità ed esperienze. Dal 2004 al 2008 lavora come ricamatrice e Stylist presso alcuni Atelier, qui acquisisce una profonda conoscenza e consapevolezza relative al mondo dell‘Haute Couture con le sue tecniche e principi: il disegno, il cucito, i ricami e i drappeggi.
La formazione che ho avuto all’Istituto d’Arte prima e all’Accademia di moda poi mi ha aiutata moltissimo a sviluppare e dar forma al mio potenziale. La creatività da sola non basta, c’è bisogno di molto studio e duro lavoro per realizzare quello che si ha in mente. L’aiuto degli insegnanti è stato importante per non commettere più gli stessi errori, armonizzare le idee, dandomi la guida giusta per evolvermi.
Valorizzazione del Made in Italy e eccellenza sartoriale racchiudono l’essenza dei suoi abiti, le collezioni di Cinzia Evangelista raccontano la tradizione italiana volgendo però, incessantemente, il loro sguardo al panorama internazionale. Stilista di Haute Couture a tutti gli effetti, sogna Parigi e le sue elegantissime passerelle dove Dee terrene danzano in meravigliosi teatri d’eleganza. Sofisticatezza, voluttà e sensualità si sposano in suntuosi capi degni delle più romantiche favole principesche.
Ci sono tessuti che adoro e non mancano mai nelle mie collezioni: tutti i pizzi francesi (dentelle Chantilly, rebrodè, valencienne…), raso pesante in seta, satin e organza sono l’anima delle mie creazioni e saranno sempre presenti. Impossibile per me creare abiti con tessuti diversi. Il loro utilizzo mi permette di ottenere esattamente quello che voglio.
“La mia Couture si rivolge ad una donna estremamente femminile che ama essere bellissima, forte e delicata al tempo stesso. Ama il lusso, l’unicità, l’esclusività dei tessuti e dei ricami, il savoir faire dell’alto artigianato Made in Italy. E’ una creatura meravigliosa che fa sognare, irraggiungibile quasi irreale. Come solo le vere dive sanno essere”.
Sito ufficiale: http://www.cinziaevangelista.com/
Credit Photo: RENDEZ-VOUS DE LA MODE MAGAZINE