MANUELA SOLDATI COLLECTION “MIXAGE” 16/17

Manuela Soldati  artista esuberante della famiglia ed è questa prodisposizione naturale a condurla all’interesse per le arti visive e il design. Lo spirito eversivo e lo street wear del Brand Soldati si intreccia con l’eleganza e la classicità dell’alta moda, creando così una fusione dei due stili.

Il messaggio che il brand SOLDATI vorrebbe trasmettere è che una donna può essere raffinata e
poetica anche se esce fuori dagli schemi tradizionali e che la provocazione può essere anche elegante, ed è così grazie al suo talento creatico è divenuta anche membro della Camera Nazionale della Moda Svizzera, associazione che valorizza e promuove i designer del paese elvetico.

Ha avuto il grande privilegio di poter sfilare e scambiare le proprie idee e pensieri con Alessandra Gucci, Addy Van Den Krommennacker, Alberto Terranova, Impero, Iuliana Mihai e altri ancora stimati designer internazionali.
A luglio parteciperà allo stimato Swiss Fashion World 2016 all’Ambasciata Svizzera a Roma.

L’onesta trasparenza dei pizzi e uncinetti gioca creando una sensualità nascosta, gli abiti fluttuano e accompagnati dal vento vivono. Le linee femminili sono messe in valore per creare un passionale equilibrio,
si scontrano con la rigidità e la fermezza dell’eco pelle. Nasce l’elegante provocazione,  la femminilità si fa trasgressiva ma nello stesso tempo dolce. Colori timidi ma decisi che si intrecciano e si sfumano tra loro creando una storia aggraziata.
I materiali scelti sono molto diversi tra loro, velluto, seta in differenti forme ed ecopelle.
I dettagli sono sottolineati da eleganti e raffinati ricami a motivi floreali.
 Abiti per occasioni speciali dove si vuole emergere per la propria creatività e inventività, creati per donne di carattere che non hanno paura di mostrarlo.

Il processo creativo è ampio e si differenzia ma l’obbiettivo è sempre lo stesso, presentare una collezione che sia all’avanguardia e diversa dagli altri. “Sono attirata dai contrasti…” così ci dice Manuela.
Uno stile new classic, retrò chic, un gioco tra i materiali cercando una colta innovazione nei tagli e nelle linee.
Utilizzando uno studio approfondito sulle tecniche sartoriali, dando attenzione al minimo dettaglio nell’idea e nella confezione. Un’elegante provocazione creata sempre dal giusto equilibrio dei contrasti. Dai progetti deve emergere la creatività, l’inventività e le idee alcune volte azzardate.

Molto contrastante nella scelta dei tessuti, tessuti pregevoli sia per la loro ricercatezza sia per la ricchezza della materia. Materie naturali e nobili come sete lavorate con telai Jacquard, delicati uncinetti  e chiffon
ma contrasta con tessuti strutturati in cotone ed eco pelle. In alcuni casi lavorati nella texture e in altri casi minimalistici per dare spazio alla linea del design.  http://www.soldatidesign.ch/

PH: Cesare Adinolfi