Veneziani ss 2015 – Maestri indiscussi di eleganza, lusso e autenticità.

“[Se fossi Sindaco di Milano] … la mia sarà una deformazione professionale, ma attaccherei subito i mezzi di trasporto, che mi sono sempre sembrati tristi e brutti. Con colori d’Alta Moda cambierei faccia a tram, filobus, rendendoli un po’ più allegri. Poi illuminerei la città a giorno. Farei in modo che i milanesi di notte possano vedersi in faccia e magari sorridersi”.

(Jole Veneziani, 22 febbrai0 1968)

Jole Veneziani, uno tra i personaggi più rappresentativi del Lusso appartenente agli anni Cinquanta e Sessanta, è considerata tra le fondatrici dell’Alta Moda Italiana; è stata un grandissimo esempio di imprenditoria al femminile che ne ha evidenziato i frutti sia nella produzione  di nicchia per  un mercato urbano sia nel debutto all’interno dei mercati internazionali.

Il brand Veneziani ha, così, voluto reinterpretare, in chiave moderna e attuale, l’essenza del lavoro svolto da questa grande Stilista, ne ha studiato con dovizia i particolari creando una collezione (ss 2015) le cui trame e colori richiamano suggestioni floreali e primaverili, per un uso più quotidiano e sbarazzino, non abbandonando però l’irrunciabile eleganza e charme che caratterizzano il marchio.

La collezione ss2015 Veneziani celebra una donna sofisticata e dinamica. Una donna che lavora ma che mette l’eleganza al primo posto delle sue ambizioni, punto imprescindibile per il suo essere più autentico e più vero. Iconic e Contemporary sono i code name della collezione Veneziani ss2015. Due linee importanti per 22 modelli esclusivi, caratterizzati dall’utilizzo di pelle liscia e canvas, con ricami che richiamano suggestioni floreali primaverili, per un loro utilizzo più sbarazzino al mare o in spiaggia.

Per la collezione ss 2015, il team di Designer e Creativi del brand Veneziani ha selezionato materiali molto leggeri caratterizzati da un lungo studio di ricerca; nelle fodere la pelle cede il posto al più versatile tessuto per un uso più frequente e metropolitano, la luminosità della stagione primaverile ed estiva esalterà le nuance chiare e luminose, protagoniste di una collezione tutta da scoprire.

Attorno alla dominante marina si equilibrano le calde tonalità estive, che sfumano dal bianco al rosa, dall’arancione al giallo, che dialogano con i riflessi dorati delle chiusure e delle tracolle.

Le linee si fondono in una sublime unione di spirito mondano e eleganza metropolitana: il canvas ultra-leggero, il pitone e la pelle extrasoft contraddistinguono questa collezione, dove unicità e cura maniacale del particolare regnano sovrane.

La Redazione