Abiti da Sposa – Le top 10 tendenze per il 2016

Per le spose che sono a caccia di nuove idee e di ispirazione per scegliere l’ abito da sposa (www.claraluna.it) per il loro giorno più bello, ecco qualche suggerimento che arriva dalle passerelle che si sono svolte intorno al mondo, da New York a Barcellona, per arrivare fino in Italia. Elenchiamo di seguito alcune delle tendenze che sono emerse.

1. Gli abiti a sirena, che hanno già avuto un discreto successo nel 2015, continuano a solcare le passerelle anche nel 2016, segno che il taglio tipico di questi vestiti continua ad avere un riscontro positivo nell’immaginario delle spose di oggi.

2. Per abbellire i propri abiti si tende ad aggiungere delle applicazioni sul vestito come grandi fiocchi in vita o campi di fiori.

3. Giochi di trasparenze ottenute con decorazioni in pizzo e tulle caratterizzano la scollatura di molti abiti.

4. Abiti da sposa con camicia e tasche, per dare un tocco di “maschile” che però si integri armoniosamente con la femminilità dell’abito.

5. Molto di moda per il 2016 sembra essere anche la fila di bottoncini sulla schiena.

6. Anche gli abiti corti davanti e lunghi dietro sembrano essere tra gli abiti più gettonati per la primavera-estate del 2016: minigonna davanti con lo strascico dietro per generare asimmetrie eleganti e raffinate.

7. Un’altra tendenza che ha iniziato a prendere piede nel 2015, e che sembra affermarsi anche nel 2016, è quella di gonne a vita alta con mini top; certo, un tipo di vestito che impone alla sposa un certo tipo di fisico.

8. Presenti sulle passerelle anche strabilianti modelli di gonne con grandissime ruches e mirabili effetti tridimensionali, per una sposa piena di volumi e colori.

9. Si afferma, per l’anno prossimo, anche uno stile minimal chic, dove vengono esaltate le forme scarne ed essenziali, ma sempre eleganti, che mettano in risalto la sposa per quello che è.

10. Ultima tendenza, ma non in ordine di importanza, in questa nostra classifica delle 10 tendenze più influenti sulle collezioni degli abiti da sposa del 2016, è quella di un’ispirazione al mondo culturale, e in particolare alle grandi dive di Hollywood del secolo scorso, con abiti in cui domina un singolo colore o un singolo dettaglio, con sete pregiate ricoperte da fantasie in pizzo che esaltano la maestosità della figura femminile.

E allora adesso a voi, spose, scegliere e cogliere al volo la tendenza o le tendenze che incarnano al meglio il vostro gusto. Italo Svevo diceva che non c’è niente di più difficile a questo mondo di fare un matrimonio proprio come si vuole; forse questa frase vale anche un po’ per l’abito che ogni sposa si deve scegliere per il giorno più bello. Ed è anche per questo che vi abbiamo elencato alcune tendenze che il mondo della moda che ruota intorno al giorno del si ha mostrato nelle passerelle di tutto il mondo; affinché vi sentiate un po’ più aiutate nella scelta dell’abito giusto per voi. E non dimenticate che ogni buon atelier, ogni buona sarta e ogni buon stilista è in grado di partire da un abito di tendenza per poi personalizzarlo in base al vostro gusto e alle vostre specifiche esigenze.