Rose In Inverno – Brand Anna Jolie
A/I 2016/2017
Arte, Bellezza e Storia si incontrano in uno dei Arte, Bellezza e Storia si incontrano in uno dei più celebri “teatri” d’eleganza. Da sempre in linea con gli ideali estetici illuministici, è stata Villa Olmo – la più imponente e sontuosa tra le dimore comasche – ad accogliere l’inedita collezione di Anna Chekunova.
Una nuova reinterpretazione del Bello dove il fascino del passato si fonde a un’innovativa apertura legata al panorama internazionale contemporaneo. Uno splendido incontro tra cultura russa e tradizione italiana, da anni unite in un intenso legame di profonda passione, rispetto e stima reciproca.
Angeli eterei sfilano in capi da sogno, un idillio di linee, colori e ricami che ci riporta indietro nel tempo. La collezione A/I 16/17 firmata Anna Jolie rappresenta un richiamo agli anni ’50, al decennio in cui sensualità e bon ton venivano cuciti in splendidi outfit che divennero un’icona nella storia delle passerelle: gonne a ruota, motivi floreali e linee che celebrano la silhouette femminile facendone un’opera d’arte.
Le spalle si spogliano e divengono morbide e arrotondate, il seno viene messo in risalto, la vita è sottilissima. I Capi Anna Jolie rappresentano un omaggio all’eterna Bellezza di Brigitte Bardot, Musa del cinema francese e Icona d’eleganza. Una venerazione della femminilità a 360°: Linee morbide ed essenziali svelano una romantica luna di miele tra sensualità ed Arte; maxi lunghezze e tagli ampi si alternano ad abiti in pizzo aderenti e generose scollature che richiamano le celebri labbra del Surrealismo Daliniano. Una cura minuziosa per il dettaglio che rende ogni abito un prezioso gioiello. Tessuti pregiati come seta, organza, pizzo, taffetà e splendidi ricami eseguiti interamente a mano, opera di una sartorialità tutta Made in Italy.
Capi double face, lavorazioni preziose, trasparenze e rifiniture in un elegante gioco di “vedo-non vedo”, splendide rose ricamate, simbolo di bellezza e passione, La Rosa Meditativa di Dalì diventa un magnifico copricapo; surrealismo e Moda si incontrano al crocevia di una collezione che fa sognare e incanta lo spettatore. Queste magnifiche creazioni avvolgono elegantemente il corpo della Donna, ne valorizzano le forme con garbo e delicatezza, la accompagnano mettendo in risalto la bellezza di una creatura che è a metà tra la dimensione angelica e quella terrestre.
Chi indossa i capi Anna Jolie non sfoggia solo esemplari dall’altissima qualità manifatturiera, ma soprattutto talento, unicità e passione che accompagnano il vestito in ogni fase della sua realizzazione, dalla prototipazione alla rifinitura, rivelando una grande amore per il dettaglio che ha fatto di questo marchio un vero e proprio target d’eccellenza. Abiti lungissimi con lo spacco per la sera e ancora trasparenze, ricami e applicazioni per una donna decisa, sensuale e sicura di sé.Le stampe, si stagliano su tessuti doppiati da sottilissimi veli color grigio giaccio. I protagonisti indiscussi sono i “Colori non colori”: nude, nero,
grigio da chiaro a scuro, oro, rosso e bianco.
Gli abiti firmati Anna Jolie esprimono l’ideale di una Donna elegante, forte, determinata ma al contempo delicata ed eterea. Abiti da sera pensati per occasioni importanti, in un meraviglioso connubio di Alta Moda Italiana.
Federica Ielapi.