Cordini Rita By Ilaria Ricci: “una borsa è per sempre”

La creatività è la naturale estensione del nostro entusiasmo

Cit. Florence Nightingale

Preziose opere d’arte che amano farsi guardare come fossero celebri dipinti della National Gallery, materiali pregiati e ricercati, colori che catturano lo sguardo dei passanti, forme semplici ma dall’identità forte e determinata. Stiamo parlando delle meravigliose borse Cordini Rita by Ilaria Ricci, capolavori del Made in Italy, capaci di esaltare l’unicità della donna che le indossa e di accompagnarla nei diversi momenti della giornata con comodità ed eleganza.

Ilaria Ricci, classe ’91, si laurea nel 2013 in Management, all’Università degli studi di Pavia, discutendo una tesi su “Marketing e comunicazione del lusso”; il gene creativo comincia, però, a dare i suoi frutti già nei primissimi anni di vita della piccola Ilaria: utilizza ritagli di stoffa e jeans dismessi creando, con le sue mani, borse e piccoli vestitini per le sue amate barbie.

Un amore per il Made in Italy – e per il “fatto a mano” – che con gli anni ha trasformato una grande passione in un vero e proprio marchio di eccellenza. Ogni creazione custodisce dentro di sé un’incredibile sensibilità e attenzione al dettaglio: le borse vengono realizzate a mano con metodo sartoriale in modelli numerati e certificati. Chi le indossa non sfoggia solo esemplari dall’altissima qualità manifatturiera, ma soprattutto unicità, talento e passione che accompagnano l’accessorio in tutte le fasi della sua realizzazione: dalla nascita del prototipo alla rifinitura, quando viene racchiusa in una morbida sacca particolare, realizzata artigianalmente.

L7A6105___

1. Ilaria Ricci.

Le borse Cordini Rita by Ilaria Ricci soddisfano anche le esigenze delle donne più sofisticate ed esigenti: L’handbag Audrey, omaggio all’indimenticabile Audrey Hepburn, è realizzata in seta e in tessuti vintage, ideale per chi ama uno stile retrò, ma attuale. Se Elizabeth valorizza il fascino e la femminilità di chi la indossa, Josephine è la borsa a cui ogni guardaroba femminile non dovrebbe rinunciare: attenta al design e all’eleganza, ma spaziosa e pratica, perfetta per chi porta il proprio notebook sempre con sé. Princess, la pochette realizzata in filati effetto seta e lurex, è ideale per le occasioni speciali ed eleganti. Che dire invece di Cleopatra? Preziosa semplicità e eleganti manici in bamboo si sposano in una borsa che difficilmente passerà inosservata. Uniche anche Portofino, Aurora e La Bustina, realizzate sempre con quella cura e amore per il particolare che contraddistinguono tutte le collezioni di Ilaria Ricci.

Un mix di contrasti glam creati dai broccati e dalle sete leggiadre che vengono incantevolmente accostate ai preziosi filati lavorati a mano. Volumi 3D e pattern brillanti: un’aurea di lucentezza si diffonde nell’atmosfera creando una piacevole sensazione di delicatezza alla quale non è possibile rinunciare”.

1. I primi anni di vita di una persona sono spesso essenziali per quella che poi si rivelerà la formazione e la carriera del futuro, quando hai capito di voler intraprendere questo percorso? C’era già da bambina il seme di quello che poi è diventato il tuo lavoro?

Questo progetto nasce da una storia lunga e da una passione che è stata poi ripresa in età più matura. Durante la mia infanzia, in occasione di un compleanno, mi era stata regalata una piccola macchina da cucire… da lì è nato tutto. Creavo piccoli vestiti per le Barbie e anche delle piccole “borsettine” per le mie amiche. Nonostante abbia intrapreso un percorso di studi molto diverso, ragioneria prima e laurea in Management poi, la passione per la moda era talmente forte che mi ha portata a creare questo progetto. Passione ma anche amore per l’artigianalità che mi è stato trasmesso fin da piccola da mia madre ed è per questo che le ho voluto dedicare il nome del brand: Cordini Rita by Ilaria Ricci.

2. Le borse non sono un semplice accessorio, molte volte definiscono e si fanno portavoce della personalità di chi le indossa. Quale è, secondo te, il legame – non commerciale- che unisce donna e borsa?

Il legame che unisce la donna alla sua borsa è una relazione estremamente complicata da definire. È un amore eterno che le avvicina, la borsa diventa quasi la compagna perfetta che la sostiene, la consola e la rende sicura di se stessa: ed è per questo che le nostre borse possiedono un’anima.

3. Spesso paragono i designer agli artisti, le diverse creazioni, frutto di una stessa mente, presentano quasi sempre una natura comune. Esiste un concept, un filo conduttore nei vostri modelli?

Ci ispiriamo al passato, ai grandi artisti del Quattrocento e del Cinquecento creando accostamenti retrò ma di grande attualità. Il tocco che ci caratterizza maggiormente? Accompagnare i tessuti con filati lavorati interamente a mano, una lavorazione che si è quasi persa totalmente.

4. Quali sono i materiali più importanti che utilizzate?

I materiali che utilizziamo nella creazione delle nostre borse sono tessuti di alta moda accompagnati da filati di qualità lavorati a mano. Alcuni dei più usati sono: pizzi, sete, broccati, velluti operati. Inoltre utilizziamo eco pelliccia ed ecopelle in quanto amiamo gli animali e vogliamo una moda etica.

5. Esiste una borsa a cui ti senti particolarmente legata, perché simbolo di un momento importante della tua esistenza?

Certamente! La borsa alla quale sono più legata è la Princess, la piccola pochette da sera ricreata in diverse varianti e sfumature. È stata la mia prima borsa, la prima creazione alla quale ho fatto prendere vita all’inizio di questo progetto ed è stata una sensazione meravigliosa. Inoltre ho sempre amato le borse piccole da sera e soprattutto con inserti lurex, le porterei sempre con me ovunque!

6. C’è un “must have” nelle vostre collezioni?

Il must have delle nostre collezioni è la borsa Cleopatra. Una maxi bag in tessuti alta moda in contrasto ai manici di bamboo e acciaio, una creatura estremamente raffinata ed elegante portabile sia di giorno che di sera in occasioni ed eventi particolari.

7. A quale donna si rivolgono le vostre creazioni?

Le nostre creazioni si rivolgono ad una donna raffinata ed elegante sempre alla ricerca di un accessorio unico ed esclusivo e della particolarità. Ad una donna cosmopolita ed attenta alle tendenze. Le nostre borse sono pensate per diventare il partner ideale della donna e renderla sicura in ogni occasione, esaltandone la personalità.

8. Puoi svelare, per i lettori più curiosi, qualche “chicca” della vostra prossima collezione?

Ecco qualche piccola anticipazione. La borsa Josephine è stata realizzata con un mix “softlyfluo” davvero accattivante ed un contrasto lucente ed estremamente elegante. Anche in questa collezione si può notare il tocco modern-retrò che ci caratterizza, linee quasi “vintage” che si accostano ad una rivisitazione in chiave moderna e super chic.

Sito ufficiale: http://www.cordinirita.com/home.html

Federica Ielapi